Tipologia
- Serie
Numerazione
Contenuto
- La serie raccoglie documenti relativi alle attività istituzionali di cui è presente documentazione sonora e/o audiovisiva: i settori Beni confiscati, Formazione e Comunicazione, oltre ad un solo documento afferente all’attività E!state Liberi.
La sottoserie Beni confiscati contiene alcune registrazioni audio delle riunioni dell'Ufficio beni confiscati nel momento della sua prima costituzione e di un seminario interno coevo, servizi giornalistici, video e audio registrazioni di conferenze relativi alla confisca e al riuso sociale dei beni, svolte perlopiù in un’ottica formativa, e immagini e filmati di alcune inaugurazioni di immobili destinati a nuovo uso sociale.
La sottoserie Formazione raccoglie da un lato eventi formativi di diversa natura e modalità esecutiva, dall’altro alcuni prodotti scaturiti da queste attività. I documenti sono stati inventariati in due serie.
La prima, Incontri, raccoglie le registrazioni video o sonore di seminari, convegni e appuntamenti di formazione pubblica destinati ai docenti e alla cittadinanza.
Nella seconda, Elaborati diversi | Prodotti di attività formative, si possono trovare filmati montati e collage di foto realizzati dagli studenti e registrazioni di spettacoli e iniziative svoltesi nelle scuole nell'ambito di progetti didattici. Tra i filmati montati realizzati dalle scuole, un numero rilevante è stato prodotto nel corso delle attività didattiche legate al Marano Ragazzi Spot Festival, e hanno visto la collaborazione di due o più classi provenienti da scuole di città diverse.
Tra gli incontri di formazione pubblica si segnala la presenza delle registrazioni integrali di alcuni cicli di seminari di formazione svoltisi in più appuntamenti: è questo il caso degli incontri di Liberanet, dedicati ai diversi ambiti di attività di Libera, o di Abitare i margini, corso di formazione per docenti che tocca diverse città italiane.
La sottoserie E!state Liberi è costituita da un solo documento video relativo al campo estivo del 2015.
La sottoserie Comunicazione, infine, è anch'essa suddivisa in tre ulteriori partizioni.
In Conferenze stampa sono presenti registrazioni audio e video di conferenze stampa inerenti a manifestazioni nazionali e locali relative al periodo 1998-2002.
In Libera si racconta sono stati raccolti documenti sonori e video che contengono interviste, servizi giornalistici e filmati nei quali le attività di Libera vengono comunicate all'esterno da parte dei membri dell'Associazione. Si segnala qui la presenza di alcuni documentari, servizi televisivi e programmi di approfondimento sulla storia e le attività di Libera.
In Spot sono raccolti i prodotti di comunicazione in forma pubblicitaria elaborati da Libera. La maggior parte degli spot conservati sono inviti alla partecipazione alla Giornata della memoria e dell'impegno, dei quali in qualche caso sono conservate anche le riprese del backstage.
Consistenza rilevata
-
Tipologia
- file/files
-
Quantità
- 84