Rassegna stampa e articoli sfusi sui primi mesi di vita di Libera

Tipologia Fascicolo
Data cronica
12/1994-6/1995

Tipologia

Fascicolo

Contenuto

Pochi articoli si riferiscono alla conferenza stampa di presentazione del 14/12/1994; la rassegna stampa impaginata copre il periodo gennaio-marzo 1995 e include ritagli stampa e lanci di agenzia che da un lato danno l'annuncio della nascita di Libera dall'altro informano sulla prima iniziativa della neonata associazione: la petizione popolare per la confisca dei beni di provenienza illecita e il loro utilizzo a fini sociali anche attraverso la modifica della legge 575/65. Una parte consistente degli articoli riguarda il "caso Mandalari": a gennaio 1995 infatti Libera presentò un dossier sul caso, che fu anche pubblicato sulla rivista «Narcomafie».
Nello stesso fascicolo sono conservati due esemplari di un numero di «acli oggi» del 7 feb. 1995, che dedica la copertina alla nascita di Libera e al cui interno è presente il modulo per la raccolta delle firme della petizione popolare e un numero di «école» del 31 apr. 1995 con la presentazione di Libera.
Un gruppo di articoli tratti da «Il Piccolo” riguarda la presentazione dell'associazione avvenuta il 19 giugno a trieste, presenti don Ciotti e Gian Carlo Caselli.
 

Link esterni

radio radicale
Tipologia
approfondimento